CILIEGIO

ciliegio

Il Ciliegio è conosciuto dai botanici come:Prunus avium, Prunus cerasus, Prunus nigricans, Cerasus avium, Cerasus dulcis, Cerasus nigra. Appartiene alla famiglia delle Prunoideae.

Nel mondo commerciale spesso è chiamato anche Kirschbaum, Cherry o Cerisier. Il Ciliegio si trova in tutta Europa, nell’Asia Minore, nel Caucaso, negli Stati Uniti ed anche in alcune zone dell’America Centrale. Alburno e durame sono leggermente differenziati. L’alburno è stretto, giallastro, mentre il durame è di un bruno rosato che si accentua notevolmente con la stagionatura e l’invecchiamento.
La fibratura è dritta, la tessitura media. In generale si leviga bene presentando, già con la sola levigatura, una bella lucentezza. Viene utilizzato soprattutto nel settore dell’arredamento, per tavoli, mobili e porte oltre naturalmente per produrre ottimi parquet . E’ anche molto apprezzato nel settore della nautica.

CARATTERISTICHE DELL’ALBERO

Nome Scientifico: Prunus avium Famiglia: Rosaceae Nome Unificato: Ciliegio Europeo Areale di crescita: In tutta Europa centro meridionale